Senza nulla togliere ad altre grandi sitcom quali Modern Family o The Big Bang Theory, nonché l’ormai storica Happy Days, se c’è da decretare quale sia la migliore commedia seriale mai esistita il dibattito si sposta inevitabilmente ai due pilastri del genere: Friends e How I Met Your Mother.
Tentare di decretare un vincitore scatenerebbe solamente una guerra civile fra cinefili che alla fine della fiera risulta decisamente inutile.
How i met your mother è arrivato dopo Friends, e come qualsiasi secondogenito, ha avuto il maggiore come mentore e fonte di ispirazione. Questo è innegabile per tutti.
Chi ha amato alla follia Ted e compagni sostiene che la qualità si sia alzata e che la serie abbia soltanto preso spunto dal suo predecessore per migliorarne gli aspetti, riuscendoci appieno.
Ma siamo sicuri che How I Met Your Mother abbia avuto l’ardire di voler scavalcare Friends? E se, invece, avesse riservato a quest’ultimo un nascosto quanto incredibile omaggio?
Numeri a confronto
C’è bisogno di una premessa necessaria: ciò su cui di seguito porterò la vostra attenzione sono solo coincidenze. Nessuna pretesa che sia effettivamente una cosa voluta.
Per introdurvi alla tesi che How I Met Your Mother abbia voluto dichiarare a Friends i suoi propositi di competere senza volerla superare, inizierò a sottolineare il fatto che quest’ultima si compone di 10 stagioni mentre la prima di 9, arrestandosi, dunque, un passo dietro all’altra.
Un numero in meno lo si può contare anche nei personaggi in scena, ovviamente in riferimento solo ai protagonisti. Con Ross, Rachel, Joey, Phoebe, Monica e Chandler il conto è di 6, mentre con Ted, Robin, Marshall, Lily e Barney si resta a 5.
Parlando di personaggi bisogna aprire una parentesi. Non si fa fatica ad identificare Ross in Ted, sia per il fatto di essere i protagonisti – sebbene non emerga mai un vero protagonista in nessuna delle due serie – sia per il loro simile percorso amoroso, fatto di tira e molla con la bella di turno. Per lo stesso motivo anche Rachel ha forte motivo di comparazione con Robin.
Sebbene il nome completo sia Theodore, è ormai con quello di “Ted” che tutti i telespettatori conoscono il protagonista.
Focalizziamoci allora sui nomi, analizzandone in particolare le lettere di cui si compongono.
Ross ha 4 lettere, Rachel invece ne ha 6. Ted ha 3 lettere, Robin 5 e dunque entrambi hanno una lettera in meno dei corrispettivi in Friends.
Sono solo numeri
Si tratta certo di un fatto puramente numerico, quasi assurdo su cui focalizzarsi, eppure estremamente suggestivo se si considera che gli autori di “E alla fine arriva mamma!” ci hanno abituato a pensare che ben poco ci sia di lasciato al caso.
Che abbiano voluto lasciare una traccia di “sudditanza” ponendosi nei numeri un gradino sotto coloro che hanno fatto la storia delle sit-com è un pensiero che può far ancora una volta sgranare gli occhi dalla sorpresa ai telespettatori, sebbene con tutta probabilità non lo sapremo mai per certo.
Concludo portando un’ultima argomentazione.
Friends andò in onda per la prima volta il 22 Settembre. Anche How I Met Your Mother andò in onda per la prima volta a Settembre, ma il 19.