fbpx
HomeRubricheFocusGame Of Thrones 8: Cosa Non Ha Funzionato

Game Of Thrones 8: Cosa Non Ha Funzionato

Game of Thrones 8 è stata la pietra dello scandalo.
Al di là di quelli che sono i giudizi personali sull’ottava stagione del Trono di Spade, infatti, è oggettivamente evidente che sono stati commessi diversi errori che hanno fatto storcere il naso persino ai fan più fedeli.

Andiamo ad analizzare, per punti, cosa ha provocato un calo nel livello della narrazione in questa ultima – e ricordiamo: attesissima – stagione!

Ecco a voi dunque:

20 Motivi per cui l’Ottava Stagione ha Deluso i Fan

Numero 1: Il primo discorso della stagione più attesa, a lungo agognata, è uno scambio di battute ad opera dei due più grandi oratori della saga: Tyrion e Varys…che ha come argomento i testicoli! Un po’ banalotto e non degno di loro, non vi pare?

Numero 2: Il livello dei dialoghi in generale non può definirsi minimamente al pari con quelli avvenuti nelle scorse stagioni, dove la forza dell’oratoria riusciva a decidere e a ribaltare alleanze o addirittura guerre.

Numero 3: Passi per la prima puntata il fatto che non succeda nulla di sostanziale e significativo, anzi in questo caso è apprezzabile che ci sia il “solo” ricongiungimento dei personaggi, in modo da goderne appieno, ma durante il secondo episodio tutto ciò inizia a diventare tedioso.

Numero 4: Troppa importanza a vicende da teen drama. Molto bella la storia d’amore tra Brienne e Jaime, così come quella tra Arya e Gendry, così come quella tra Jon e Daenerys, così come i turbamenti del povero Tormund rifiutato da Brienne. Però superfluo e abbastanza fuori tema Game of Thrones.

Numero 5: La luminosità della puntata 8×03, quella dello scontro tra vivi ed Estranei, poteva essere alzata almeno il sufficiente per riuscire a distinguere i personaggi.

Numero 6: Perché se Melisandre è in grado di rendere le spade infuocate ai propri guerrieri non l’ha fatto anche con quelli di Stannis, ossia colui che considerava il Principe che fu Promesso?

Numero 7: Sam che scende in prima linea a combattere invece di rintanarsi con gli altri nelle cripte e nonostante questo sopravviva a guerrieri navigati del calibro di Jorah senza neppure riportare qualche mutilazione o ferita evidente suona al pari di una presa in giro.

Numero 8: Ma i Dothraki non erano morti nella battaglia contro gli Estranei? Perché ce ne sono ancora così tanti nelle fila di Daenerys?

Numero 9: La CGI costa e allora un drago deve morire. Il povero Raeghal viene infilzato da ben tre lance di uno scorpione utilizzato da Euron, a capo di una folta flotta che nessuno ha visto arrivare nonostante entrambi gli eserciti si stessero muovendo per mare aperto e Daenerys stesse anche volando e quindi avesse la visuale aperta anche dall’alto. Il tutto da una distanza siderale.

Numero 10: Le distanze non esistono, sono solo un concetto inventato dai malpensanti! Euron può tornare ad Approdo del Re una transizione dopo essere stato a Roccia del Drago e aver ucciso Raeghal, ad esempio.

Numero 11: La CGI costa e allora un metalupo deve sparire senza nemmeno un degno saluto o una partecipazione attiva alla stagione.

Numero 12: La morte del più astuto e discreto complottista dei Sette Regni, lord Varys. Dopo una vita intera passata a non farsi scoprire da nessuno, re e regine, avviene in dieci minuti. Dieci minuti in cui un suo complotto fallisce, lui viene scoperto e bruciato vivo senza possibilità di ragionare su un possibile perdono dovuto a meriti passati che, non ci scordiamo, hanno contribuito in modo sostanziale a portare Daenerys dove si trova attualmente, ossia all’apice della sua forza.

Numero 13: Ecco per cosa ci stavamo conservando la CGI! Perché la CGI costa, è vero, però per veder bruciare una città in modo totalmente insensato e contraddittorio al modo di pensare del personaggio che lo mette in pratica ne vale la pena!

Numero 14: La Montagna, il nuovo Wolverine, l’immortale! Qyburn avrebbe potuto creare un esercito di super soldati così come ha fatto con ser Gregor Clegane e mandarli a combattere gli Estranei, così da poterli sconfiggere facilmente dato che la Montagna sembra essere invincibile dopo che il gran maestro ci ha messo mano. Anzi, ne sarebbero bastati cinque, secondo me.

Numero 15: Perché Daenerys non fa giustiziare Tyrion per tradimento e ammutinamento, imprigionandolo semplicemente, quando con Varys non ci aveva pensato due volte?

Numero 16: Com’è possibile che il fatto che Jon abbia ucciso Daenerys sia venuto alla luce? Era l’unico testimone dell’accaduto, dunque tutto ci fa pensare che abbia confessato. Se è stato così, a quale pro e con quali motivazioni? Non è dato sapere.

Numero 17: Decisamente poco plausibile che Verme Grigio non abbia giustiziato immediatamente l’assassino della sua regina, permettendo addirittura la sua scarcerazione, sottostando – quasi senza proteste – al volere degli uomini dei Sette Regni.

Numero 18: Con rappresentanti di Dorne e delle Isole di ferro accanto, risulta decisamente improbabile che Sansa possa chiedere e soprattutto ottenere l’indipendenza del Nord dai Sette Regni  quando i primi due che ho citato – la loro storia così per come Martin l’ha scritta ci insegna – hanno sempre combattuto per averla. Come mai non sono insorti per avanzare la stessa richiesta?

Numero 19: Nessuno ci ha spiegato fino in fondo i poteri del Corvo a tre occhi acquisiti da Bran, ma tutto ci lascia intendere – soprattutto la sua frase «Sono qui per questo», in risposta alla domanda sul voler vestire i panni di nuovo re – che possa sbirciare anche nel futuro.
Se sia davvero così, tuttavia, non ne avremo mai piena consapevolezza ed è un peccato, perché avere conferma di ciò metterebbe in un’altra ottica l’intero titolo, riscrivendo persino la figura di Bran che risulterebbe il più grande egoista bastardo di tutti i Sette Regni! O 6 +1, se preferite.

Numero 20: Troppa fretta di concludere. Con tutto ciò che è stato sbrigativamente mostrato nell’ottava stagione, si poteva tranquillamente costruirne una nona. Non si sarebbe trattato di lucrare su un prodotto ma di fare le cose per bene e magari dare più spazio sia alla battaglia contro gli Estranei, sia a quella per la conquista di Approdo e del Trono.

E a voi, perché Game of Thrones 8 non ha convinto?
Siete d’accordo con le nostre motivazioni o per voi ce ne sono altre?
O, al contrario, l’ottava stagione vi è piaciuta? Se sì, perché?

Ditecelo nei commenti!

frame by trono di spade
Valerio Cioccolini
Valerio Cioccolini
Vi piacciono le serie tv? Andremo d'accordo. Non vi piacciono? Beh...andremo d'accordo ugualmente.

LEAVE A REPLY

AlphaOmega Captcha Cinematica  –  What Film Do You See?
     
 
Please enter your name here

Ultimi Articoli

error: Il contenuto è protetto!