fbpx
HomeRubricheFestival e RassegneFellinlove - La Mostra Pop in Via Margutta per il Centenario di...

Fellinlove – La Mostra Pop in Via Margutta per il Centenario di Fellini

Fellinlove – Brivido Pop è la mostra organizzata da Il Margutta con i bellissimi “ricollage” d’ispirazione rotelliana firmati da Marco Innocenti e dedicati al mondo del cinema, in particolare quello italiano degli anni d’oro

il ricollage anita spring di marco innocenti
“Anita spring” (La Primavera di Anita), ricollage di gusto rotelliano dell’artista Marco innocenti

Al via oggi – Venerdì 28 Febbraio – a Roma, la mostra dedicata ai cento anni dalla nascita del regista Federico Fellini, organizzata dal bistrot e galleria d’arte Il Margutta con le opere di Marco Innocenti.

Nato a Roma il 5 Ottobre 1964, all’interno della sua collezione Brivido Pop, Marco Innocenti rivisita i ricollage rotelliani in chiave contemporanea, celebrando quello che è l’immaginario del nostro presente.

Fellinlove include sedici opere ispirate al mondo del cinema e realizzate tra il 2010 – per i sessanta anni de La Dolce Vita – e il 2020, anno celebrativo del centesimo compleanno del regista italiano.

“Latin Lover” (con Brigitte Bardot e Anita Ekberg) di Marco innocenti

Un turbinio di foto di scena e manifesti di film incastrati in modo apparentemente casuale con attori di ogni epoca, intrecciati a famosi capolavori della pittura e della scultura (ci sono i più famosi del Rinascimento ma anche quelli di artisti meno conosciuti del Novecento) insieme a brandelli di manifesti del circo strappati dai muri dell’Olimpica in modo semiclandestino.

«Un flipper di rimandi e di combinazioni che suggeriscono allo spettatore nuove fantasiose, personalissime e oniriche storie cinematografiche».

La mostra, fortemente voluta da Tina Vannini, proprietaria di questa bella realtà in quella che è giustamente definita “la strada degli artisti” capitolina, viene inaugurata il 28 Febbraio e si concluderà il 10 Marzo.

“Fellinlove” di Marco innocenti: l’opera che da il nome alla mostra

Un fatto curioso relativo al locale Il Margutta vegetarian food & art, è che lo storico ristorante-galleria è stato a lungo frequentato da Federico Fellini il quale, oltre ad essere un affezionato cliente e caro amico del proprietario, abitava proprio in Via Margutta.

Non vi resta che perdervi, quindi, tra le figure e i colori di quello che è solo il primo di una serie di eventi dedicati al celebre regista riminense che ha reso l’Italian way of lifela cosiddetta “Dolce vita” di una certa classe sociale – conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.

E cogliamo l’occasione per annunciare ai nostri lettori che Film e Dintorni coprirà per intero gli eventi capitolini dedicati ai cent’anni di Fellini, avendo stretto un’importante collaborazione con il Comitato Fellini – Una Finestra sul Sogno.

Marcello Mastroianni e Anita Ekberg nella celebre scena della Fontana di Trevi (La Dolce Vita, 1960)

Per cui continuate a seguirci, in arrivo importanti novità molto gustose per cinefili di tutti i palati e di ogni età!

Roberta D'Addario
Roberta D'Addariohttps://msha.ke/everycurlanidea/
Professionista digitale e essere umano in divenire. Esploro il mondo in cerca di avventure, che siano in una metropoli caotica, in mezzo a un bosco o sullo schermo del mio pc. Amante della musica, del cinema e delle lunghe passeggiate. Rincorritrice di sogni e di autobus.

LEAVE A REPLY

AlphaOmega Captcha Cinematica  –  What Film Do You See?
     
 
Please enter your name here

Ultimi Articoli

error: Il contenuto è protetto!