Fellinlove – Brivido Pop è la mostra organizzata da Il Margutta con i bellissimi “ricollage” d’ispirazione rotelliana firmati da Marco Innocenti e dedicati al mondo del cinema, in particolare quello italiano degli anni d’oro
Al via oggi – Venerdì 28 Febbraio – a Roma, la mostra dedicata ai cento anni dalla nascita del regista Federico Fellini, organizzata dal bistrot e galleria d’arte Il Margutta con le opere di Marco Innocenti.
Nato a Roma il 5 Ottobre 1964, all’interno della sua collezione Brivido Pop, Marco Innocenti rivisita i ricollage rotelliani in chiave contemporanea, celebrando quello che è l’immaginario del nostro presente.
Fellinlove include sedici opere ispirate al mondo del cinema e realizzate tra il 2010 – per i sessanta anni de La Dolce Vita – e il 2020, anno celebrativo del centesimo compleanno del regista italiano.
Un turbinio di foto di scena e manifesti di film incastrati in modo apparentemente casuale con attori di ogni epoca, intrecciati a famosi capolavori della pittura e della scultura (ci sono i più famosi del Rinascimento ma anche quelli di artisti meno conosciuti del Novecento) insieme a brandelli di manifesti del circo strappati dai muri dell’Olimpica in modo semiclandestino.
«Un flipper di rimandi e di combinazioni che suggeriscono allo spettatore nuove fantasiose, personalissime e oniriche storie cinematografiche».
La mostra, fortemente voluta da Tina Vannini, proprietaria di questa bella realtà in quella che è giustamente definita “la strada degli artisti” capitolina, viene inaugurata il 28 Febbraio e si concluderà il 10 Marzo.
Un fatto curioso relativo al locale Il Margutta vegetarian food & art, è che lo storico ristorante-galleria è stato a lungo frequentato da Federico Fellini il quale, oltre ad essere un affezionato cliente e caro amico del proprietario, abitava proprio in Via Margutta.
Non vi resta che perdervi, quindi, tra le figure e i colori di quello che è solo il primo di una serie di eventi dedicati al celebre regista riminense che ha reso l’Italian way of life – la cosiddetta “Dolce vita” di una certa classe sociale – conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.
E cogliamo l’occasione per annunciare ai nostri lettori che Film e Dintorni coprirà per intero gli eventi capitolini dedicati ai cent’anni di Fellini, avendo stretto un’importante collaborazione con il Comitato Fellini – Una Finestra sul Sogno.
Per cui continuate a seguirci, in arrivo importanti novità molto gustose per cinefili di tutti i palati e di ogni età!