Speciale di Natale della rubrica “Cinema e Drink”, inaugurata due settimane fa. Anche questa volta vi proponiamo un drink pienamente calato nello spirito festivo del periodo: Nightmare Before Christmas, dall’omonimo film d’animazione di Henry Selick e Tim Burton.
I Maestri del Cocktail e Carlo Dutto, in collaborazione con l’app BlueBlazeR, la guida ai cocktail bar italiani, hanno chiesto ad alcuni fra i migliori bartender d’Italia di creare dei drink originali ispirati ai capolavori del cinema.
Ne sono scaturite decine di creazioni, ispirate ai film più disparati, dai classici come Via col Vento
ai neo-cult firmati da Quentin Tarantino, passando per David Lynch e Wes Anderson, fino ad arrivare ai cinecomics più recenti come Logan – The Wolverine e Avengers: Endgame.
Questa settimana il bartender Alessio De Simone ci propone un drink goloso e stuzzicante da gustare durante la notte di Natale, o meglio, la notte prima del Natale, rassicurandoci sul fatto che non ci procurerà incubi, ma, al massimo, un piacevole senso di ebbrezza.
NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS: IL FILM
Uno dei nostri film consigliati per il Natale, The Nightmare Before Christmas può essere ormai considerato un classico d’animazione a tutti gli effetti.
Nonostante quello che molti pensano, il film non è diretto da Tim Burton (che ne è, però, sceneggiatore e produttore), ma da Henry Selick, suo assiduo collaboratore e regista anche di Coraline e la porta magica e di James e la pesca gigante.
Jack Skeletron, uno scheletro alto più di due metri, è il re della Città di Halloween, un mondo immaginario popolato da mostri, dove tutto ruota intorno alla festività del 31 ottobre.
Dopo aver casualmente scoperto l’esistenza di un mondo dedicato al Natale, Jack, che è in profonda crisi esistenziale, decide di portare questa nuova festa, più allegra, ai suoi concittadini, con esiti del tutto imprevisti.
Un film che si interroga sul valore della diversità e sull’importanza di essere se stessi, anche a costo di disattendere le aspettative che gli altri hanno su di noi e che sembra suggerirci, come molta della produzione burtoniana/selickiana, che i migliori sono proprio i matti, o meglio, gli strani.
The Nightmare Before Christmas è in grado di integrare alla perfezione le atmosfere “mostruose” e cupe tipiche di Halloween con le luci e il calore del Natale e lo fa con grazia e leggerezza.
NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS: IL DRINK
SINOSSI DI UN DRINK
Il drink è ispirato al film d’animazione di Henry Selick, ideato e prodotto da Tim Burton, Nightmare Before Christmas.
Protagonista della pellicola è “Jack Skeletron”, uno scheletro che, nell’aspetto, ricorda molto quelli della tradizione messicana, chiamati, per l’appunto, Calacas.
L’utilizzo del mezcal come spirit di base viene dalla volontà di legare il drink al Messico e Los Siete Misterios è stata una scelta piuttosto immediata, pensando alla grafica delle etichette sulle bottiglie di questo prodotto, le quali raffigurano proprio delle Calacas.
Il resto della ricetta è nato giocando su abbinamenti di sapori e prodotti tipici della cucina messicana, come il peperoncino e il cioccolato.
INGREDIENTI:
- 4,5 cl Mezcal Los Siete Misterios infuso al peperoncino
- 1,5 cl succo di lime
- 1,5 cl succo d’arancia
- 1,5 cl sciroppo al cioccolato
- Bitter all’arancia
PREPARAZIONE:
Raffreddare con ghiaccio un bicchiere basso. Versare tutti gli ingredienti in uno shaker, colmare con ghiaccio e agitare energicamente. Svuotare il bicchiere dell’acqua in eccesso e versare il cocktail direttamente sui cubetti. Guarnire con una fettina di lime essiccato e qualche filo di peperoncino.
Il cocktail è servito! Buona degustazione e buon Natale a tutti!