Se provate a chiedere a chiunque di nominarvi due serie tv che hanno segnato l’ultimo ventennio scommetterei alto sul fatto che in molti nomineranno due show tra loro molto diversi ma che hanno allo stesso modo saputo rivoluzionare il genere di cui erano esponenti: Lost e How I Met Your Mother.
Per chi, come me, ha inserito entrambe le serie sopracitate nella propria top ten delle preferite non può che emozionarsi nel trovarsi di fronte ad un estremamente gradito crossover.
Ovviamente non dovete prendermi alla lettera, non c’è alcun punto di contatto ufficiale tra le due, solo qualcosa di molto simile ad un easter egg. Procedo a spiegarmi meglio.
È innegabile che l’attore Jorge Garcia debba al suo personaggio Hugo “Hurley” Reyes, interpretato in Lost, la propria notorietà sul piccolo schermo e perciò gli autori di How I met your mother non hanno mancato occasione di sfruttare la cosa e giocarci un po’ su.
Nella puntata dieci della sesta stagione Garcia è infatti ospite d’onore nei panni di Blitz, un soprannome che il suo personaggio si è guadagnato ereditando una particolare “maledizione” al liceo.
Un soprannome con cui tutti lo conoscono, proprio come successo con “Hurley”.
Il suo ingresso in scena è emblematico. Barney e compagni sono attorno al classico tavolo del pub e stanno cercando qualcuno a cui fare uno scherzo telefonico. Che numero usare dunque?
“Spara dei numeri a caso” suggerisce qualcuno ed è in quel momento che Blitz arriva e dà la risposta: “4815162342”, pronunciati però come “4-8-15-16-23-42”, dei numeri che non hanno bisogno di presentazioni per chiunque abbia visto Lost almeno una volta. Potevano scegliere per lui presentazione migliore?
Quasi famoso come i numeri sopracitati c’è qualcos’altro che si lega indissolubilmente alla figura dell’Hurley di Lost, ovvero il suo tormentone.
Il ragazzone era infatti solito rivolgersi a chiunque con l’appellativo “Coso” (“Dude” nella versione in lingua originale), una Cosa che sembra accomuni anche Blitz, nella variante “Oh cacchio…” (“Oh, maaan…”) con cui spesso lo sentiamo riferirsi ad episodi spiacevoli.
Come se tutto questo non bastasse, sentiamo Hurley ehm pardonne, Blitz dire a Barney questa frase: “Scusami, ma sono stato su quell’isola sperduta per un eternità” (“I’m sorry, but i was in that Island for what seems like an eternity”) ovviamente in senso metaforico nei riguardi della maledizione di cui era stato vittima.
Non è per niente difficile però per i fan di Lost leggere in quelle parole ben altro e qui l’easter egg è palese.
Sia come sia, al di là dei riferimenti presenti, non possiamo fare a meno di apprezzare la presenza di Jorge Garcia in How I met your mother.
Il carisma dell’attore e i personaggi che interpreta in un modo o nell’altro ci restano dentro.
Perché, ammettiamolo, ci sono soltanto due tipi di persone: quelli che hanno visto Lost e hanno adorato Hurley e quelli che mentono.