fbpx
HomeRecensioniRecensioni Serie TVThe Duchess: oltre gli stereotipi femminili

The Duchess: oltre gli stereotipi femminili

The Duchess è una serie appena sfornata da Netflix e presa da un’idea della stand-up comedian Katherine Ryan, che vede la comica canadese interpretare una mamma single un po’ sopra le righe, ma legatissima alla figlia, costretta ad affrontare alcuni scontri con l’ex marito e l’ipotesi di una nuova gravidanza.

La trama di The Duchess

La protagonista Katherine Ryan è una donna sulla trentina, mamma single che vive a Londra con la figlia Olive. È una donna immersa nella sua carriera di design di vasi e simili. Dalla prima scena ci è subito chiaro quanto Katherine abbia una fortissima personalità: scopre che una bambina bullizzava la figlia e da lì le due mamme si confrontano esponendosi con una grande carica e con non poche offese.


Katherine è molto sfacciata e pungente, sarà proprio questo suo modo di essere così diretta e tagliente, senza mai curarsi troppo di ciò che pensa la gente, il filo conduttore di tutta la serie. Intraprende una relazione con Evan, che di professione è un dentista e che vorrebbe in tutti i modi far parte della famiglia, ma lei è molto restia al riguardo e non vuole avere un’altra delusione amorosa.

La prima e la più sofferente è stata di certo con il suo ex e padre di Olive, Sherp, tra di loro infatti non scorre buon sangue, a differenza della figlia che invece stravede per il papà. Katherine, però, sta pensando di allargare la famiglia ad ogni costo, anche se da sola, attraverso l’inseminazione artificiale, oppure…

Katherine aka Katherine in London City

Katherine Ryan è già nota per essere un’acuta e pungente stand-up comedian, infatti si cala perfettamente nella parte. Interpreta fondamentalmente se stessa, per meglio dire quella personalità che spicca nei suoi spettacoli, inserendo elementi molto personali, come il rapporto con sua figlia o l’essere una mamma single.

Si cela in lei un bel po’ di cattiveria, ma allo stesso tempo è una donna molto amorevole ed è proprio con la figlia che ha un rapporto speciale, quasi da amica più che da mamma, che sarà l’elemento centrale della serie ed è davvero ben riuscito.

Cercherà una seconda gravidanza, motivata molto anche dalla figlia ed è qui che inizia a considerare l’inseminazione artificiale, l’adozione: o con Evan, il dentista con il quale ha intrapreso una relazione altalenante o con il padre di Olive, suo ex marito Sherp.

Nonostante Sherp e Katherine si odino, la protagonista inizia a considerare questa scelta come la più sensata, dato che grazie alla loro unione è nata Olive, una bambina sveglia e spesso più matura di questi strambi genitori.

Katherine è una donna indipendente, che domina la scena e non passa inosservata, soprattutto per i suoi outfit di haute-couture, accessori super griffati, tacchi a spillo che calzano alla perfezione su di lei e che indossa con classe.

Ribaltiamo gli stereotipi!

La battaglia degli stereotipi è sempre attuale e Katherine in The Duchess, come nei suoi show, cerca di giocarci, sconvolgerli e capovolgerli.

Katherine ha una grande forza ed autorevolezza, senza mai dare segni di difficoltà nel crescere da sola Olive. Affronta la scelta di una nuova gravidanza, nonostante i timori, con una grande sicurezza che la contraddistingue.

La ricerca continua di un nuovo bebè è in parte mossa anche per il benessere della figlia, eppure non necessita della presenza di un uomo, perché oltre a non essere una priorità nella sua vita, Kate teme nuove delusioni amorose.

L’elemento significativo di The Duchess rimane l’indipendenza, la forza di una donna consapevole della sua vita e delle sue scelte, con alcuni difetti come tutti, ma con una carriera avviata, una figlia che la ama, ma soprattutto una donna che non si fa influenzare da quello che la società vuole imporle.

La serie si rivela essere una grande lezione per tutte le madri che mettono in secondo piano o in dubbio le loro scelte di vita o lavorative, perché ritenute non consone al sesso femminile: carriera e figli possono, invece, combaciare perfettamente.

Parola di Katherine Ryan!

Se vi piacciono le storie di donne toste e senza peli sulla lingua, non potete perdervi This way up, serie ideata e interpretata da un’altra stand-up-comedian, Aisling Bea.

LEAVE A REPLY

AlphaOmega Captcha Cinematica  –  What Film Do You See?
     
 
Please enter your name here

Ultimi Articoli

error: Il contenuto è protetto!