Origines Secretos: Maneggiate con cura il telecomando perché state per guardare qualcosa di pericolosamente splendido. Sono ormai anni che il livello delle produzioni spagnole ha superato quello delle produzioni italiane (un esempio su tutti il grande successo de “La casa di carta”) e questo piccolo capolavoro è decisamente la consacrazione del loro successo.
Origines Secretos: La storia
Si tratta di un vero colpo di genio che solo una mente amante dei fumetti e del mondo nerd sarebbe stato in grado di generare. Un detective indaga su una serie di omicidi legati tra loro da un filo comune, tutti i delitti si basano sulle prime apparizioni dei più grandi supereroi nei fumetti, la loro nascita, le loro origini segrete, per l’appunto.
Eroi e Supereroi
Solitamente le apparizioni dei supereroi sono prerogativa dei grandi lungometraggi della Marvel o della DC. Siamo abituati ad immaginare le storie dei fumetti sul grande schermo rivivendo le idee degli sceneggiatori della nona arte, per questo la trama di “Origines Secretos” è così speciale.
A differenza dei film sui supereroi, racconta la nascita da zero di uno di loro, senza perdere la propria natura di unicità.
Spiderman deve le sue capacità al morso di un ragno geneticamente modificato, Hulk appare dopo un incidente nucleare e Superman nasce su un altro pianeta. Tutti grandi eroi di storie fantastiche, lontani dalla realtà.
Batman e la sua Gotham sono ciò che più si avvicina alla realtà nella lotta al crimine, Kick-Ass è una parodia dei supereroi mentre V per Vendetta e Watchmen sono impregnati di denuncia sociale. Ma se fosse proprio il male la causa della nascita di un eroe?
Due facce della stessa medaglia
Bene e male sono intimamente legate tra loro, ma totalmente diverse proprio come il dualismo classico di Eroe e Antieroe. A sottolineare che esiste sempre una seconda faccia della medaglia, il regista ci regala un personaggio talmente unico da entrare subito nei cuori degli spettatori: il capo del commissariato in questa commedia d’azione, la bellissima Norma (Veronica Echegui), integerrima ispettrice durante l’orario di lavoro e sexy cosplayer nel tempo libero.
La rivincita del Nerd
Il punto di vista di questo film sconvolge quello che sappiamo sugli eroi, ma soprattutto sovverte la percezione del Nerd, originariamente relegato ad un angolo polveroso di una fumetteria con i suoi simili, sfigati, senza prospettive future.
Proprio da un bamboccione esperto di fumetti, che vive ancora con il padre, all’ombra di un fratello maggiore morto nel tentativo di salvare altre vite, proviene il suggerimento che indirizzerà le indagini verso la giusta pista.
Paragoni scomodi
Volendo paragonare Orines Secretos ad un grande successo italiano dello stesso genere dobbiamo scomodare il sublime “Lo chiamavano Jeeg Robot” con Luca Marinelli e Claudio Santamaria.
Tanto di cappello a David Galàn, un autentico esperto di fumetti e supereroi. Il film risulta fluido, divertente, senza buchi di trama e dannatamente attrattivo per ogni appassionato di fantascienza e cultura nerd.