Matilde sei mitica (Matilda) è un film di genere commedia-fantastico realizzato nel 1996 negli USA diretto da Danny De Vito che ne è uno dei protagonisti principali.
Il soggetto è stato tratto dall’omonimo romanzo scritto da Roald Dahl mentre la sceneggiatura è stata adattata alla versione cinematografica da Nicholas Kazan e Robin Swicord.
La pellicola racconta la storia di Matilda, una bambina di sei anni particolarmente intelligente e sensibile che ha la sfortuna di nascere in una famiglia assolutamente disfunzionale e poco onesta che non ha alcuna considerazione per lei e non apprezza le sue qualità.
La bambina infatti subisce quotidianamente i soprusi dei genitori e del fratello che tentano in particolare di porre rimedio a quello che secondo loro è il peggiore dei difetti: la grande passione della piccola per la lettura e quindi per la cultura.
Nel corso della pellicola scopriamo che Matilda ha inoltre poteri che la porteranno a sviluppare la telecinesi: apoteosi quindi dell’intelligenza.
Il coraggio della cultura
La bambina incontrerà varie situazioni difficili che saprà egregiamente affrontare e superare per mezzo delle sue qualità e grazie anche all’incontro fortunato che avrà tra i banchi di scuola con quella che è la sua maestra: la signorina Honey.
Le due donne sapranno riconoscersi una nell’altra, si aiuteranno e renderanno la scuola, una volta dominata la terribile preside signorina Trinciabue, in un posto fantastico e delicato dove l’amore per la cultura trionfa: intesa come bellezza contro abbrutimento, strumento che dona coraggio per fronteggiare l’ignoranza.
Al termine della pellicola la signorina Honey adotterà Matilda così da spiegarci inoltre che a volte i veri legami bisogna scoprirli, coltivarli al di fuori della famiglia, a volte bisogna scoprirsi diversi e rendersi indipendenti.
Una dolce e indimenticabile colonna sonora
Il film è accompagnato da una colonna sonora lieve, dolce, allegra, musicale e coinvolgente che accompagna in una serie di sequenze la crescita e lo sviluppo verso l’adolescenza della protagonista.
Come dimenticarla?
Un film per tornare indietro nel tempo, divertente e al contempo profondo.