Il Cinema, come molte altre industrie, sta vivendo uno dei suoi momenti di maggiore difficoltà durante questo 2020 a causa dell’epidemia di Coronavirus.
Per fortuna registi, attori, critici, organizzatori di festival e anche semplici appassionati non si sono certo lasciati buttare giù.
Sono molte – e lodevoli – le iniziative di produzione e distribuzione alternativa di opere filmiche, contenuti didattici e altri materiali classificabili come entertainment o educational per quanto riguarda la settima arte.
Vediamone alcune:
- Innazitutto vi segnaliamo Open Culture, progetto che da tempo si occupa della diffusione della cultura tramite il web e i suoi 1.150 titoli tra classici e film indie disponibili online;
- My Movies, il principale portale italiano di cinema, ha dato una risposta concreta alla voglia di film e socialità delle persone attraverso la sua sala web, con proiezioni gratuite ad orario prestablito e la possibilità di commentare la visione con i “vicini di posto”;
- Un Festival di Cinema in diretta streaming? Risposta affermativa per il Torino Underground Cinefest, che si è svolto interamente sulla piattaforma Indiecinema (e se avete voglia di vedere quali altri festival europei sono disponibili online non vi resta che andare su Festival Scope)
- Come non parlare di Distribuzioni dal Basso e del suo streaming di comunità di titoli impegnati appartenenti alla scena indipendente?
- Anche il Cinema Postmodernissimo di Perugia e il Metropolis hanno risposto all’appello #restiamoacasa, con alcuni film, documentari e cortometraggi disponibili gratuitamente nella sezione Di/stanza;
- Parlando di Education, Class Central, il sito che ha raccolto corsi online di alcune fra le più prestigiose università del mondo come Harvard, Yale e la Sorbonne, ha un’intera sezione dedicata al Cinema e al Teatro con diversi corsi di rilievo.
- Sentieri Selvaggi, storica rivista italiana nello stile dei Cahiers du cinéma francesi e scuola di cinematografia, ogni giovedì alle 18:00 organizza una diretta su Facebook dove alcuni fra i principali critici, registi, sceneggiatori ed organizzatori di festival del panorama nazionale si confrontano sul difficile presente e sul futuro del cinema post-covid.
Andando sui contenuti a pagamento, invece, abbiamo Natalie Portman e Samuel L. Jackson che insegnano recitazione su MasterClass e – frenate l’entusiasmo – Martin Scorsese e David Lynch che si occupano il primo filmaking e il secondo “Creatività e Film” sulla stessa piattaforma di e-learning.
Curioso a tal proposito il fatto che il regista di Twin Peaks, Mulholland Drive e Velluto Blu non abbia mai tenuto corsi in vita sua ma si sia deciso a metterne uno online proprio lo scorso anno.
Infine, per quanto concerne le produzioni, vi segnaliamo l’interessante produzione sperimentale – un po’ film, un po’ documentario – a cui sta lavorando Gabriele Salvatores (Educazione Siberiana, Mediterraneo, Il ragazzo invisibile) Viaggio in Italia e l’analoga iniziativa di Gabriele Muccino (La ricerca della felicità, L’ultimo bacio, Sette anime), delle quali potete leggere più approfonditamente qui.
Vi diamo una buona notizia al riguardo: i casting sono ufficialmente aperti!
Infine, se siete tristi perché vi manca guardare film e serie tv in compagnia del vostro partner o degli amici, ecco che Google e Netflix vi sono venuti incontro lanciando Netflix Party, un’estensione di Chrome che consente di collegare gli account e di guardare contenuti in contemporanea, commentandoli sull’apposita chat.
Cari cinefili, non c’è tempo per la noia in questa quarantena, insomma; non ci resta allora che far tutti in modo che quest’ozio forzato sia, come dicevano i latini, «padre delle arti e di nobili virtù».
Ci risentiamo presto su questi schermi!