Tra i film al cinema a gennaio 2022, ritroviamo, finalmente, alcuni dei titoli più chiacchierati durante quest’ultima stagione di festival cinematografici.
Si tratta di un mese ricco di pellicole d’autore, nonché di alcuni graditissimi ritorni e film di cui sentiremo molto parlare agli Oscar 2022.
Ora che l’inverno si addentra nel suo picco più rigido, le serate al cinema sono sempre una soluzione graditissima. Ricordatevi, però, di portare con voi il Super Green Pass e di indossare obbligatoriamente una mascherina FFP2!
Noi di Film e Dintorni abbiamo selezionato per voi le novità al cinema a gennaio 2022 più succulente.
Buona visione!
Matrix Resurrections – 1 gennaio
Diciannove anni dall’ultimo episodio Revolutions, Lana Wachowski (già regista di Cloud Atlas) e Kenau Reeves ci invitano nuovamente a immergerci nel mondo di Matrix.
In questo quarto capitolo, la vita di Neo prende una svolta inaspettata quando si ritrova all’interno di Matrix senza rendersene conto, finché un uomo misterioso si interpone per fargli capire che la realtà in cui vive non è tangibile.
Sicuramente uno dei sequel più attesi degli ultimi anni.
Un Eroe – 3 gennaio
Applaudito a Cannes 2021, dove ha conquistato il Grand Prix della giuria, Un Eroe segna il ritorno in patria per Asghar Farhadi, regista israeliano due volte premio Oscar per Una Separazione e Il Cliente.
Il protagonista del film, appena rilasciato di prigione, trova una borsa colma d’oro. Come nella migliore tradizione del cinema di Robert Bresson, le gesta dell’uomo innescano una reazione a catena dove ogni tentativo di provare la sua buona fede gli si ritorcerà contro.
Un film dalla sceneggiatura imprevedibile, in cui moralità, potere, orgoglio e denuncia sono soltanto alcune delle tematiche trattate.
America Latina – 13 gennaio
Dopo la presentazione a Venezia 78 (polarizzando pubblico e critica), sbarca nelle sale, a seguito di mesi di posticipi, la nuova fatica degli giovani, ma talentuosi, fratelli D’Innocenzo.
Massimo Sisti (Elio Germano) è un dentista professionale ed apprezzato, con un’abitazione invidiabile ed una famiglia modello.
Ma, un giorno, scendendo nello scantinato della sua villetta accade qualcosa di inimmaginabile, che rende la sua vita profondamente cupa e disturbante.
È Andato Tutto Bene – 13 gennaio
Il prolifico regista francese François Ozon, dopo il romance drama Estate ’85, si avvicina alle dinamiche familiari con la sua ultima opera, presentata in concorso a Cannes.
André ha 85 anni ed è stato un cattivo padre. Quando si ammala, la figlia Emmanuèle si precipita ad aiutarlo, ma André le fa un’ultima, difficile richiesta.
Quale sarà la sua reazione?
Una Famiglia Vincente (King Richard) – 13 gennaio
Da oltreoceano arrivano soltanto commenti entusiastici per questo biopic che, secondo i bookmakers, potrebbe far valere a Will Smith il suo primo Oscar.
Il film ripercorre la vita di Richard Williams, il padre imperterrito che ha contribuito a formare due delle atlete più dotate di tutti i tempi, Venus e Serena Williams.
Già in lizza per 4 Golden Globes, è un film che, probabilmente, farà incetta di nomination anche ai prossimi Academy Awards. Consigliamo di non perderlo!
Spencer – 20 gennaio
Il matrimonio fra la Principessa Diana e il Principe Carlo si è da tempo trasformato in una relazione fredda e meccanica.
Nonostante le voci di tradimenti e di un divorzio siano già in circolazione, le feste natalizie sanciscono una tregua.
Spencer, che vede come protagonista una Kristen Stewart sempre più vicina a guadagnare l’Academy Award come Miglior Attrice, è una ricostruzione immaginaria di ciò che potrebbe essere accaduto nel corso di quei fatidici giorni.
Ennio – 27 gennaio
Presentato con successo fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, il documentario racconta il Maestro Ennio Morricone attraverso una lunga intervista di Giuseppe Tornatore.
Innumerevoli le testimonianze di attori e registi (Bernardo Bertolucci, Carlo Verdone, Oliver Stone, Clint Eastwood e, ovviamente, Quentin Tarantino, che l’ha voluto per la colonna sonora del suo The Hateful Eight), che hanno deciso di omaggiare uno dei più grandi compositori dei nostri tempi.
La Fiera delle Illusioni – 27 gennaio
Il nuovo thriller di Guillermo Del Toro (a distanza di quasi 5 anni dal successo de La Forma Dell’Acqua), spesso annoverato nelle classifiche dei migliori film dell’anno, pare uno dei favoriti ai prossimi Oscar.
Un ambizioso giostraio è in un’ascesa fulminea verso la fama grazie ad un finto spettacolo di lettura delle menti, che ha come protagonista una dubbia chiromante.
Il cast vanta tra le sue file Bradley Cooper, Cate Blanchett, William Dafoe, Rooney Mara e Richard Jenkins.
E voi, tra tutti i film al cinema a gennaio 2022, quale non vedete l’ora di scoprire?