Lasciatevi scaldare dalla tenerezza di Belfast, rimanete col fiato sospeso con le avventure di Uncharted, rincorrete l’amore con Marry Me o cercate un lato più poetico con Leonora Addio.
Ecco tutte le uscite che vi consigliamo di segnare in agenda!
Gli Occhi di Tammy Faye – 3 febbraio
La pellicola porta sul grande schermo la vera storia di Tammy Faye che, assieme al marito, mise in piedi il più grande canale televisivo religioso degli Stati Uniti. I due costruirono un impero multimilionario, macchiato, però, da scandali e sotterfugi.
Lo abbiamo visto alla Festa del Cinema di Roma e consigliamo vivamente di non perdere l’incredibile performance di Jessica Chastain, che si assicurerà una nomination agli Oscar 2022 con questo ruolo.
Open Arms – La Legge del Mare – 3 febbraio
Vincitore del Premio del Pubblico alla Festa del Cinema di Roma, Open Arms traccia le vicissitudini di due bagnini spagnoli che, nel 2015, scoprono una triste verità: migliaia di persone rischiano ogni giorno la vita cercando di attraversare il Mediterraneo (titolo originale del film) per cercare rifugio dai loro paesi d’origine.
Successivamente i due fonderanno l’ONG Open Arms, la cui missione è proteggere la vita delle persone abbandonate in acque internazionali in fuga dai conflitti bellici.
Lo abbiamo descritto come “crudele”, “disumano”, ma anche “delicato” e “ironico”. Una pellicola che prende una posizione ben definita, da cui è impossibile scappare e che racconta il presente e le speranze di centinaia di anime.
Assassinio sul Nilo – 10 febbraio
Hercule Poirot, dopo l’Assassinio sull’Orient Express del 2017, si trova coinvolto questa volta in un mistero tra le acque del Nilo, dove viene rinvenuto il corpo senza vita di una giovane ereditiera.
Figlio di una distribuzione travagliata e più volte rimandata (complici anche gli scandali che hanno infangato il nome di Armie Hammer, uno dei protagonisti), il film è solo una delle due pellicole al cinema a febbraio dirette da Kenneth Branagh.
Il nuovo adattamento del classico di Agatha Christie, nel cui cast spiccano Gal Gadot, Annette Bening e Russell Brand, vede il regista stesso nei panni dell’elegante e affascinante Poirot.
Marry Me – 10 febbraio
Con San Valentino alle porte, quale migliore occasione di una serata al cinema per godersi una commedia romantica dai toni leggeri e spensierati?
Una stella del pop (Jennifer Lopez) scopre che il fidanzato (Maluma) la tradisce a ridosso delle nozze e lei, per ripicca, si sposa con un completo sconosciuto (Owen Wilson) accorso ad un suo show.
La farsa prende una piega inaspettata quando il sentimento comincia veramente ad intercorrere tra i due.
Uncharted – 17 febbraio
Basato sull’acclamata serie di videogiochi, Uncharted presenta al pubblico lo scaltro Nathan Drake (Tom Holland) nella sua prima avventura alla ricerca del tesoro con l’arguto partner Victor “Sully” (Mark Wahlberg).
In un’epopea ricca di azione che attraversa il mondo intero, i due partono alla conquista del più grande tesoro mai scoperto, inseguendo gli indizi che potrebbero condurli al fratello di Nathan, scomparso da tempo.
Tra i film al cinema a febbraio 2022, Uncharted si propone come un vero terremoto e farà incetta di presenze tra i più giovani.
Leonora Addio – 17 febbraio
Leonora Addio racconta la storia dei tre funerali fatti a Pirandello, ma la vicenda si intreccia con l’uccisione, avvenuta a Brooklyn, di un giovane immigrato siciliano.
Le ceneri dello scrittore attraverseranno l’Italia in un viaggio da Roma ad Agrigento, rientrando così in terra natia.
Il film, diretto da Paolo Taviani (il primo dopo la scomparsa del fratello Vittorio, suo storico compagno artistico) è l’unico rappresentante italiano alla Berlinale 2022, in programma dal 10 febbraio.
Belfast – 24 febbraio
Kenneth Branagh riesce, in questa operazione nostalgica, a riportare in vita la sua infanzia nella città di Belfast: la famiglia, il calore domestico, i disordini socio-politici, la prima cotta, le incertezze sul futuro e i suoi sogni da bambino.
Un film dolcissimo e commovente, girato in un melancolico bianco e nero (ma più vivido e cristallino che mai) e con performance di altissimo livello. Secondo le nostre previsioni, sarà uno dei film di punta dei prossimi premi Oscar.
Noi, alla Festa del Cinema di Roma, ce ne siamo innamorati perdutamente.
Nota di merito per Judi Dench e Ciaràn Hinds, che interpretano i nonni che tutti avremmo sempre desiderato.
Questi erano i titoli nelle sale più interessanti di questo mese. E voi quale film aspettate con più impazienza?