fbpx
HomeCosa vedere al cinemaI Film al Cinema a Marzo 2022

I Film al Cinema a Marzo 2022

Film al cinema a marzo 2022: si tratta di un mese scoppiettante per i cinefili d’Italia!

Complice il calo dei contagi e la distensione delle restrizioni (dal 10 marzo sarà nuovamente possibile consumare cibi e bevande durante la proiezione), sono innumerevoli le uscite degne di nota, con alcuni graditissimi ritorni (Michael Bay, Paul Thomas Anderson), diversi blockbuster di grande caratura e titoli da Oscar.

Cyrano – 3 marzo

La storia del Cyrano, attraverso le sapienti mani del regista Joe Wright (Orgoglio e Pregiudizio) trova oggi un rifacimento in chiave musical.

Durante l’anteprima alla Festa del Cinema di Roma scrivevamo: “Il Cyrano (Peter Dinklage de Il Trono di Spade) dal naso sproporzionato diventa qui un uomo il cui nanismo lo rende oggetto di scherno, ma non viene meno l’orgoglio, né il talento con la spada o quello con le parole.”

Si tratta di un carnevale di lustrini, colori sgargianti e costumi sfarzosi, ad opera del nostro Massimo Cantini Parrini, nuovamente candidato agli Oscar 2022.

Red Rocket – 3 marzo

La pornostar Mickey, dopo anni di sfavillante e lussuriosa carriera nel cinema hard, ritorna nel paese d’origine in Texas, dove è costretto a ricongiungersi con l’ex moglie, la suocera e un destino fallimentare, la cui unica via di salvezza è una commessa minorenne di cui si innamora.

Sean Baker, come seguito ideale del piccolo capolavoro Un Sogno Chiamato Florida, continua la sua rappresentazione della periferia americana più cruda e nuda (in tutti i sensi).

Red Rocket è un film divertentissimo, arguto ed estremamente pop e ci dispiace che il suo protagonista, un azzeccatissimo Simon Rex, non sia stato calcolato nella categoria Miglior Attore Protagonista agli Oscar.

Lo abbiamo visto in anteprima alla Festa del Cinema di Roma e ne consigliamo vivamente la visione.

The Batman – 3 marzo

Dopo anni trascorsi a pattugliare le strade nei panni di Batman, Bruce Wayne viene risucchiato nel profondo delle tenebre di Gotham City. Potendo contare su pochi fidati alleati, il vigilante solitario si è affermato come unica incarnazione della vendetta tra i suoi concittadini.

Robert Pattinson, nuovo volto dell’uomo pipistrello dopo Ben Affleck, promette al pubblico un thriller psicologico ad alta tensione, dalle atmosfere cupe e ombrose, molto lontano dalla lettura fumettistica di Tim Burton o da quella action di Christopher Nolan.

Nonostante la durata monster (2 ore e 55 minuti), il film sarà senza dubbio il blockbuster più fruttuoso dell’anno grazie ad un cast di altissimo livello: segnaliamo Zoe Kravitz nei panni di Catwoman e Paul Dano in quelli dell’Enigmista.

Luigi Proietti Detto Gigi – 3 marzo

L’attore e regista Edoardo Leo dipinge un delicato ritratto del compianto Gigi Proietti.

Grazie ad un’accurata selezione di materiale d’archivio, filmati inediti e interviste mai rilasciate, Leo racconta le diverse sfaccettature dell’icona dello spettacolo nostrano, grazie anche alle voci di amici, artisti e familiari.

Un documento importantissimo, che mette in risalto ancora una volta la comicità, la poesia e la classe di un artista senza tempo.

Flee – 10 marzo

Flee è un film che ha già fatto storia. Si tratta, infatti, della prima pellicola in assoluto ad essere candidata agli Oscar 2022 nelle categorie Miglior Film d’animazione, Miglior Documentario e Film Internazionale.

Narra la tormentata odissea di un rifugiato afghano che, cercando di sfuggire dalla guerra, è costretto a lasciare dietro di sé gli affetti e l’innocenza della propria infanzia.

Il dramma familiare, costellato di sangue, fughe clandestine e abbandoni, si mescola al dramma personale della ricerca dell’identità sessuale, nonché al dramma di un intero paese, la cui storia ha marchiato la vita di milioni di persone.

Noi vi avvisiamo: si tratta del film più sconvolgente e commovente di quest’anno.

Licorice Pizza – 17 marzo

Paul Thomas Anderson, l’acclamato regista di Boogie Nights, Il Petroliere e Il Filo Nascosto, ritorna alle ambientazioni anni ’70 con una commedia coming-of-age che punta all’Oscar nella categoria Miglior Sceneggiatura.

Gary (interpretato da Cooper Hoffman, figlio di Philip Seymour) è un adolescente con una carriera come attore in ascesa e un forte fiuto per gli affari. Alana, di diversi anni più grande, diventa la sua socia in affari, oltre che la sua prima grande cotta.

Una pellicola sui ricordi e sulla memoria, la cui grande forza sono i dettagli dell’epoca (chi di voi si ricorda i materassi ad acqua?), le scenette familiari e la musica che risuona dalle radio, vera protagonista del film.

Non a caso Licorice Pizza è il nome di una catena di negozi di dischi molto popolare nella California degli anni ’70.

Moonfall – 17 marzo

Il mondo si trova ad un passo dell’annientamento quando una forza misteriosa sposta la luna dalla sua orbita, mandandola in rotta di collisione con la Terra.

Tre eroi, capitanati dall’ex astronauta Jo (Halle Berry), si uniscono in una pericolosa missione per salvare l’umanità.

Un film sci-fi che, probabilmente, non aggiungerà o non rivoluzionerà il genere, ma che ha tutte le carte in regola per intrattenere e divertire.

Ambulance – 24 marzo

Tra i film al cinema a marzo 2022 segnaliamo anche questo thriller, diretto e prodotto da Michael Bay, che vede un decorato veterano di guerra alla disperata ricerca del denaro necessario per le cure mediche di sua moglie.

Privo di risorse si rivolge a suo fratello Danny (l’attore Jake Gyllenhall), criminale di lunga data, che gli propone un colpo da 32 milioni di dollari: la più grande rapina in banca mai effettuata a Los Angeles.

Spencer – 24 marzo

Il matrimonio fra la Principessa Diana e il Principe Carlo si è da tempo trasformato in una relazione fredda e disincantata.

Nonostante le voci di tradimenti e di un divorzio siano già in circolazione, le feste natalizie sanciscono un’apparente tregua.

Spencer, che vede come protagonista una Kristen Stewart sempre più vicina a guadagnare l’Academy Award come Miglior Attrice, è una ricostruzione immaginaria di ciò che potrebbe essere accaduto nel corso di quei fatidici giorni.

Tra i film al cinema a marzo 2022, voi quale attendete con più impazienza?Fatecelo sapere in un commento!

Riccardo Armonti
Riccardo Armonti
Potete trovarmi dentro un film di Charlie Chaplin, nei dischi dei Beatles o tra le pagine di Herman Hesse. Ho vissuto in tre continenti, ma non ho ancora assaggiato un ragù che possa competere con quello della mamma.

LEAVE A REPLY

AlphaOmega Captcha Cinematica  –  What Film Do You See?
     
 
Please enter your name here

Ultimi Articoli

error: Il contenuto è protetto!