fbpx
HomeClassificheI Corti Pixar Da Non Perdere su Disney+

I Corti Pixar Da Non Perdere su Disney+

Da sempre la Pixar si è imposta come uno dei maestri dell’intrattenimento per tutta la famiglia, con opere d’animazione davvero degne di nota.

Belle da vedere, da capire e da rivedere ancora.

Ma il colosso cinematografico non si limita ai lungometraggi; è, infatti, famoso anche per i suoi corti, spesso inseriti nei dvd e proiettati nei cinema prima del film vero e proprio, quasi ad “aprire il concerto”.

Si tratta di intrattenimento di qualità in piccolo formato, che spesso associa ad idee brillanti importanti lezioni di vita.

Andiamo a passarne in rassegna alcuni super brevi ma consigliatissimi che potete facilmente trovare in streaming.

Ecco, dunque, i corti Pixar da non perdere sulla piattaforma Disney+!

L’ingresso degli studios della Pixar negli Stati Uniti

Pennuti Spennati

For the birds“, il titolo originale, ma in questo caso ci sembra davvero più appropriata la traduzione nella nostra lingua. Capirete il perché se guarderete tutti e 3 i minuti di questo, brevissimo, corto Pixar.

Su un traliccio della corrente, alcuni spocchiosi uccellini si ritrovano uno accanto all’altro, salvo poi dover far spazio ad un ingombrante uccello di un’altra razza che metterà in serio rischio la stabilità dello stormo sul filo.

Quello che succede è sicuramente divertente, ma se si scava tra i vari cinguettii e le varie starnazzate degli uccelli protagonisti della clip, si può scorgere anche un messaggio educativo.

Letteralmente è il concetto visivo del “ride bene chi ride ultimo”. Si può apprezzare, inoltre, una, seppur velata e simpatica, condanna al bullismo e/o al razzismo.

Cosa ne pensate?

Lifted

4 minuti bastano per realizzare un’idea assolutamente originale.

Un giovane alieno è al suo esame per la patente in rapimento umano, con il rigido e imperscrutabile esaminatore pronto a prendere nota dei suoi errori. E di errori ne vengono commessi tanti, tutti esilaranti.

Nel tentativo di far uscire l’umano dalla finestra di casa sua, mentre dorme, ne succederanno di ogni!

Nessun rapimento alieno è mai stato così divertente.

Siamo con te piccolo esagerino verde, metticela tutta!

Bao

La trama è perfettamente descritta dalla sinossi fornita dalla piattaforma: la vita di una casalinga cinese cambia radicalmente quando uno dei ravioli che è solita preparare prende vita.

E prende vita diventando in tutto e per tutto simile ad un figlio, che lei accudisce, aiuta a crescere e vede poi diventare autonomo e indipendente, tanto da voler mettere su una famiglia tutta sua con una ragazza umana.

Nel momento in cui questo succede e la protagonista della storia capisce che sta per perdere suo figlio, manifesta una ferrea intenzione nel voler impedire la cosa.

Questo suo desiderio di trattenerlo a se ad ogni costo la porta a commettere un gesto inconsulto che sarà anche il momento in cui tutti gli spettatori strabuzzeranno gli occhi. Non dirò altro per non rovinare il finale e il colpo di scena che ne segue.

Questo corto è particolarmente dolce nel suo porre il focus sui sentimenti di una madre che deve accettare di “lasciar andare” un figlio che per tutta una vita ha sentito come suo e la solitudine che a questo segue.

Quei sentimenti, insomma, che tutte le madri prima o poi provano nella vita. Abilmente ed empaticamente riassunti in 7 minuti di cinema.

Kitbull

Da fan dei giochi di parole questo titolo mi piace particolarmente, poiché la storia coinvolge un gatto e un cane, razza Pitbull.

Un cortometraggio di 8 minuti, il più lungo di questa lista, e anche il più dolce.

Super consigliato agli amanti degli animali, se siete persone sensibili preparatevi alla commozione.

Un piccolo e malfidato gatto randagio fa la fortuita conoscenza di un cane maltrattato, foraggiato dal suo padrone e condannato dai suoi stessi simili a a seguire il percorso della violenza e dell’incutere timore. Strada che in fondo non è, però, felice di aver intrapreso.

Grazie al gattino, il cane scoprirà la dolcezza di un amico e della libertà, così come il primo, a sua volta, imparerà ad aprirsi e ad abbandonare la sua corazza dopo aver trovato in lui un amico sincero.

Questi erano alcuni dei corti Pixar che potete trovare su Disney+ e che vi consigliamo particolarmente.

Ce ne sarebbero tanti altri da analizzare e probabilmente lo faremo in un ulteriore articolo.

E voi? Quanti ne conoscevate? Ce n’e qualcun altro che vi è piaciuto e che non è presente in questa lista? Fatecelo sapere in un commento!

Valerio Cioccolini
Valerio Cioccolini
Vi piacciono le serie tv? Andremo d'accordo. Non vi piacciono? Beh...andremo d'accordo ugualmente.

LEAVE A REPLY

AlphaOmega Captcha Cinematica  –  What Film Do You See?
     
 
Please enter your name here

Ultimi Articoli

error: Il contenuto è protetto!