Ryan Gosling. Un nome, una certezza, anzi due: c’è chi lo ama e chi lo considera sopravvalutato.
«Inespressivo», «C’è di meglio in giro», questi ed altri i pareri raccolti tra vari magazine e blog sulla rete, ma anche «un interprete di nicchia, sempre alla ricerca di personaggi estremi» e «un attore versatile, ormai una stella di Hollywood».
Pazienza. Non si può piacere a tutti!
Quel che è certo è che il golden boy canadese ne ha fatta di strada, da quando da ragazzino muoveva i primi passi nel Mickey Mouse Club, insieme agli altrettanto giovani Christina Aguilera, Britney Spears e Justin Timberlake.
Una carriera in evoluzione, la sua, che spazia da grandi blockbuster come Blade Runner 2049 e film destinati a diventare dei classici moderni come La La Land a prodotti coraggiosi, decisamente più di nicchia.
Un bel bilancio per lui, padre di famiglia (sposato con Eva Mendes, ndr), quarant’anni appena compiuti e – speriamo – altrettanti anni nel cinema davanti a sé.
Cerchiamo, quindi, di fare una breve diṡamina di quelli che sono i migliori film ai quali ha lavorato finora in veste di protagonista o coprotagonista. Buona lettura e buona visione!
The Believer (2001)
In The Believer, pellicola controversa vincitrice del premio della giuria al Sundance Film Festival, Ryan Gosling interpreta Daniel Balint, giovane skinhead ebreo.
Un ruolo difficile, che gli ha attirato il favore della critica, in un film ispirato alla vita di Daniel Burros, membro attivo dell’American Nazi Party, sebbene di famiglia ebraica.
Le pagine della nostra vita (2004)
Questo è stato il ruolo che più di tutti ha contribuito a renderlo noto al grande pubblico, la storia d’amore tra il proletario Noah (Gosling) e la benestante Allison (Rachel Anne McAdams) nell’America degli anni’40, tratta dall’omonimo romanzo di Nicholas Sparks.
Half Nelson (2006)
Film poco conosciuto per il quale Gosling ha ottenuto la sua prima candidatura all’Oscar come Miglior Attore Protagonista.
Dan (Gosling) è un insegnate di storia che affronta quotidianamente la sua dipendenza da droga. Quando un’alunna scopre per caso il suo problema, tra i due inizia a instaurarsi un’amicizia del tutto peculiare e inaspettata.
Drive (2011)
Drive è stato presentato a Cannes nel 2011 ed ha ricevuto reazioni positive da parte della critica internazionale.
Un Ryan Gosling algido ed inespressivo (è proprio il caso di dirlo in questo film) interpreta qui una controfigura, che sbarca il lunario come autista esperto in fughe.
L’uomo si ritrova ben presto, però, ad avere una taglia sulla testa a causa di una rapina andata male.
Le Idi di Marzo (2011)
Film sul lato oscuro della politica di e con George Clooney,
Un segretario dell’ufficio stampa dei democratici dell’Ohio (Gosling) inizia a lavorare con rigore e devozione per il promettente candidato alle primarie del partito (Clooney).
Durante la campagna, però, scopre la corruzione e il ricatto.
Come un tuono (2012)
Luke (Gosling) è un pilota di motociclette, impiegato in uno spettacolo ambulante. Decide, però, di stabilirsi, quando scopre di avere un figlio nato da una breve relazione con Romina (Eva Mendes), giovane donna del posto.
Per provvedere al bambino e non farlo crescere senza padre (come è stato per lui) prende l’infelice decisione di cominciare a rapinare banche.
La situazione si complica ulteriormente quando un ex poliziotto divenuto politico (Bradley Cooper) si mette sulle sue tracce.
La Grande Scommessa (2015)
Film corale dal ritmo frenetico ambientato poco prima e durante la crisi finanziaria del 2008.
Tra gli interpreti principali della pellicola Christian Bale, Ryan Gosling, Steve Carell e Brad Pitt, nei panni di un gruppo di investitori che avevano intuito cosa stesse per succedere prima dello scoppio della bolla immobiliare.
La La Land (2016)
Di questo film abbiamo già parlato ampiamente qui e qui.
In La La Land Ryan Gosling è Sebastian, talentuoso quanto squattrinato musicista che sogna di aprire un jazz-club tutto suo.
A seguito di una serie di incontri-scontri, si innamora ricambiato di Mia (Emma Stone), aspirante attrice, ma le cose cambiano quando i due cominciano ad avere successo.
Blade Runner 2049 (2017)
Sequel del Blade Runner di Ridley Scott, diretto da Denis Villeneuve, con un Ryan Gosling/Agente K pienamente all’altezza del Rick Deckard/Harrison Ford dell’originale.
Un agente della polizia di Los Angeles scopre un segreto sepolto da tempo che potrebbe far precipitare nel caos quello che è rimasto della società.
La sua scoperta lo spinge verso la ricerca del cacciatore di replicanti Rick Deckard, sparito nel nulla 30 anni prima.
First Man – il Primo Uomo (2018)
Damien Chazelle torna a dirigere Gosling dopo La La Land in questo film storico/biografico sulla figura di Neil Armstrong, ingegnere areonautico e pilota americano, da tutti conosciuto per essere stato il primo uomo a camminare sul suolo lunare.
Un film che è un mix di generi diversi (space-movie, thriller, dramma) con un Ryan Gosling serio e determinato come il suo personaggio, un uomo che preferiva la concretezza dei fatti a tante parole.
Speriamo che questa selezone di film vi sia piaciuta.
Qua potete leggere quella su Emma Stone, mentre qui potete trovare la selezione dedicata a Matthew McConaughey.