fbpx
HomeRecensioniRecensioni FilmOrgoglio e Pregiudizio: l'amore secondo Jane Austen

Orgoglio e Pregiudizio: l’amore secondo Jane Austen


Ottimo film d’amore, “Orgoglio e Pregiudizio”, su sfondo storico e drammatico, diretto in modo semplicemente straordinario da Joe Wright, che ne sintetizza il tutto in modo fluido e soprattutto intenso.

Aiutato in modo completo da dei costumi ben curati, da delle scenografie ben ricostruite e dalla stupenda colonna sonora di Dario Marianelli, candidata all’Oscar.

Buonissime le prove attoriali, con un grande Keira Knightley e un sorprendente Matthew McFadyen, affiancati da un vecchio ma genuino Donald Sutherland che regala autentiche perle di cinema, con la frase:

“…perchè sei avresti sposato il signor Collins, io non ti avrei più parlato, Liz”.

Il dramma della signora Bennet

Nell’Inghilterra rurale di fine Settecento, il signor Bennet vive nella sua casa in campagna con la petulante, pettegola, imbarazzante moglie e le loro cinque figlie:

la dolce Jane, l’intelligente e sveglia Elizabeth, la studiosissima Mary, l’immatura Kitty e la selvaggia Lydia.

Dal film “Orgoglio e Pregiudizio”
Le sorelle Bennet

La loro vita scorre tranquilla e serena, ma la madre delle ragazze è ossessionata dal desiderio di trovar loro un marito ricco con cui sistemarle a dovere.

Quando, nella tenuta vicina a casa Bennet, arriva il giovane e ricco Charles Bingley, la vita delle ragazze subisce un totale cambiamento.

Accompagnato dalla sorella Caroline e dall’affascinante, ma tenebroso e austero, signor Darcy, Bingley si innamora perdutamente della primogenita dei Bennet, Jane, venendo oltretutto ricambiato totalmente.

Dal film “Orgoglio e Pregiudizio”
Jane e il Bingley.

Sarebbe un colpo di fulmine anche tra Darcy ed Elizabeth.

Se non fosse per una frase su di lei che l’uomo pronuncia in confidenza a Bingley e che Elizabeth sente.

Frase che alimenta nel cuore della ragazza un’antipatia e un risentimento che la porta all’allontanamento totale da Darcy ancora prima dell’avvicinamento.

Analogie con il celeberrimo romanzo

Noto romanzo della scrittrice inglese Jane Austen, Orgoglio e Pregiudizio (Pride and Prejudice, in lingua originale) vide la luce verso la fine del Settecento e fu successivamente corretto e pubblicato dalla stessa autrice, nei primi anni dell’Ottocento.

Inizialmente il titolo era First Impressions (Prime Impressioni), ma fu in seguito sostituito dal più espressivo Orgoglio e Pregiudizio ed è proprio questa, sostanzialmente, la chiave di lettura sia del libro che del film.

Jane Austen riesce a descrivere l’ambiente dell’Inghilterra del Settecento e a ritrarre le persone così come erano, con i loro modi di essere e le loro abitudini.

La vicenda propone soprattutto amori e matrimoni, anche se, un tempo, i secondi non implicavano necessariamente i primi.

Sposarsi all’epoca significava, infatti, trovare stabilità economica e prestigio pubblico.

Chi apparteneva a un ceto inferiore (per esempio la borghesia nei confronti della nobiltà), era destinato a unirsi solo con gente della stessa classe sociale, impedendo così di affermare il proprio amore nei confronti di un’altra persona in quanto tale.

Orgoglio personale e pregiudizi sociali

E’ quello che accade alla protagonista di “Orgoglio e pregiudizio”, vittima del suo tempo:

dopo essersi resa conto di amare un uomo ritenuto da tutti superbo e scontroso, dovrà lottare contro tutto e tutti per imporre i propri sentimenti.

Ci riuscirà, dimostrando che l’amore è capace di andare oltre i pregiudizi della società e l’orgoglio di ciascuno e, se è sincero, a trionfare su qualsiasi impedimento dovuto all’ignoranza di una mentalità legata a valori materialisti.

Orgoglio e Pregiudizio un film che ci fa sognare

Questo film è bellissimo,magico…

Orgoglio e Pregiudizio ti prende totalmente e ti fa emozionare nonostante i due innamorati non arrivino mai a baciarsi…

Ma i loro sgaurdi passionali e pieni d’amore, le loro mani che si sfiorano bastano da soli a far sognare di poter essere lì, nell’Inghilterra di fine 700, al posto dei personaggi, e di poter vivere quell’amore così intenso.

Per poi non parlare della dichiarazione d’amore di Darcy…

Profonda, toccante, in una parola, magnifica!

Che cos’altro si potrebbe ancora desiderare poi?

Infine credo che gli attori siano stati eccellenti,soprattutto i due protagonisti.

Dal film “Orgoglio e Pregiudizio”

Tra diloro mi è paciuto moltissimo Matthew Macfedyen, un uomo bello quanto affascinante che impersona un Mr Darcy misterioso, orgoglioso, taciturno e altezzoso, ma anche molto sensibile e dolce.

Conclusioni del film “Orgoglio e Pregiudizio”

Quella di Elisabeth e Darcy è una storia d’amore.

Una delle più grandi storie d’amore mai scritte.

E il motivo è che i due protagonosti riescono ad amarsi restando fedeli a se stessi, alla loro indole così severa e proprio per questo così pura e vera, a tal punto da non poter concepire a fianco a sé una persona diversa.

Lizzie sfida i tempi, le convenzioni, le aspettative di una madre impaziete di accasarla per strappare la famiglia dalla miseria e confida alla sorella:

“Mi sposerò solo per amore, non voglio un marito“.

E ugualmente lui, il cui status sociale non offusca la bellezza del suo animo che emerge poco a poco, la ama per ciò che è, superando il pregiudizio iniziale che tanto ferisce l’orgoglio di lei.

Dal film “Orgoglio e Pregiudizio”

Una trasposizione cinematografica meravigliosa di un altrettanto meraviglioso libro.

LEAVE A REPLY

AlphaOmega Captcha Cinematica  –  What Film Do You See?
     
 
Please enter your name here

Ultimi Articoli

error: Il contenuto è protetto!