Facendo un grosso sforzo di obbiettività bisogna dire che il film originale, che ha portato all’incredibile successo negli anni a venire per questa serie divenuta un cult, non è esattamente un capolavoro.
Si tratta di una produzione amatoriale abbastanza mediocre. Ma il punto cruciale è che Venerdì 13 ha spianato la strada ai film “slasher”, anche se il vero capostipite di questo genere è Halloween.
Il cinema degli anni ’80 è stato rivoluzionato da questo film grazie al successo che ha avuto al botteghino, il quale ha fatto capire a registi, sceneggiatori e produttori che nei mesi successivi ci sarebbero stati moltissimi sequel ed emulatori.
Per i fan della serie può essere strano guardare questo primo episodio. Molti dei canoni tipici del genere sono assenti o quasi. Il film è molto meno cruento dei suoi successori, la nudità e il sesso non sono quasi presenti ma soprattutto non c’è la maschera da hockey.
A dirla tutta non è quasi presente neanche Jason, il suo personaggio lo troviamo nell’antefatto e lo vediamo in una sequenza onirica ma a parte questo non è molto rilevante ai fini della storia.
La trama del film gira intorno ad un gruppo di studenti universitari formato da Alice (Adrienne King), Marcie (Jeannine Taylor), Brenda (Laurie Bartram), Jack (Kevin Bacon), Bill (Harry Crosby) e Ned (Mark Nelson) che vanno a lavorare in un campeggio dall’aria apparentemente bucolica, Campo Lago Cristallo.
Nonostante le storie di assassini e maledizioni, il nuovo proprietario del campo vuole rimetterlo a nuovo e da qui parte la saguinosa carneficina.
Al calare delle tenebre i nostri ragazzi si dedicano a fare quello che fanno di solito i giovani, tra strip monopoly e Jack e Marcie che cercano un posto tranquillo per conoscersi meglio.
Ma all’insaputa di tutti un assassino vaga per il campo uccidendo uno dopo l’altro i personaggi.
Sebbene a nostro avviso non possa essere considerato un capolavoro del genere horror, come l’Esorcista ad esempio, è un film che regala alcune sorprese e colpi di scena, soprattutto nel finale.
Una menzione speciale va fatta per Kevin Bacon, che vediamo qui all’inizio della sua carriera. Nonostante la fine rapida e per niente indolore del suo personaggio, questo attore è stato l’unico del cast ad avere un grande successo in seguito.
Grazie per aver letto questo articolo, speriamo che tu l’abbia trovato interessante!
Se vuoi saperne di più su Venerdì 13 ecco qui il trailer del film.