Nata nel 1951, la Berlinale è un festival cinematografico della durata di 11 giorni che si svolge una volta all’anno nel mese di febbraio nella città di Berlino. Quest’anno si celebra la 70esima edizione che, partita il 20 febbraio, terminerà il primo marzo.
Ci sono sette sezioni in cui competono i diciotto film in gara: Concorso, Panorama, Forum, Generation, Perspektive Deutsches Kino, Berlinale Shorts e Retrospettiva.
Il premio principale è l’Orso d’Oro, simbolo della città, presente sia sulla bandiera che sullo stemma, mentre altri premi vengono assegnati alla Miglior Opera Prima, al Miglior Documentario, al Miglior Cortometraggio e ai film della sezione giovanile Generation.
Tra i film più attesi ci sono due titoli italiani: si tratta di Favolacce di Fabio e Damiano D’Innocenzo e Volevo nascondermi di Giorgio Diritti.
Caso vuole che in entrambi i lungometraggi il personaggio principale sia interpretato dall’attore italiano Elio Germano.
Mentre le altre opere che tutti aspettano con ansia sono: My Salinger Year di Philippe Falardeau, The Roads not Taken di Sally Potter e Siberia di Abel Ferrara.
Questa edizione della Berlinale vedrà un Presidente di Giuria d’eccezione: Jeremy Irons. Carlo Chatrian, subentrato quest’anno a Dieter Kosslick come Direttore Artistico, ha affermato riguardo la star: «Con il suo stile inimitabile ha incarnato personaggi iconici che mi hanno accompagnato nel mio viaggio nel cinema rendendomi consapevole della complessità dell’essere umano».
E intanto sappiamo già a chi andrà una delle ambite statuette: Helen Mirren riceverà l‘Orso d’Oro alla Carriera, premio che va ad aggiungersi all’Oscar per The Queen, ai due Golden Globe, ai quattro Emmy e a molti altri.