Una selezione di film imperdibili per la festa degli innamorati (e non solo) a cura della Redazione di filmedintorni.it
Single, fidanzati o sposati che siate, San Valentino è il momento giusto per vedere un bel film d’amore (o anche più di uno, se non finite i fazzoletti prima).
In pigiama da soli/e circondati da peluche, insieme alle amiche di una vita oppure teneramente abbracciati al vostro partner poco importa!
Siamo tutti dei teneroni in fondo, anche chi di voi dice di essere superiore a queste cose sdolcinate!
Ecco, quindi, che noi di filmedintorni.it vi veniamo in soccorso proponendovi titoli più o meno celebri per chi di voi rifugge ristoranti e locali, oggi pienissimi, preferendo una serata casalinga e un po’ di sano Netflix and chill.
Pretty Woman (1990)
La commedia romantica per eccellenza, proprio lei, quella che tutti hanno visto almeno una volta nella vita.
Una moderna Cenerentola si guadagna da vivere sulle strade di Los Angeles, dopo aver abbandonato il sogno di diventare attrice, finché non incontra lui, bello, ricco, scapolo, di nome Richard e di cognome Gere.
Un film che non sarà un capolavoro del cinema mondiale ma che qualsiasi persona dai 0 ai 90 anni conosce.
E poi, diciamocelo, Julia Roberts è adorabile in questa pellicola.
Sfido chiunque a sostenere il contrario.
Harry ti presento Sally (1989)
L’anno prima – il 1989 – usciva un’altra commedia romantica che ha fatto la storia: When Harry met Sally, in italiano Harry ti presento Sally.
Protagonisti coloro i cui personaggi per primi hanno sfidato la Regola dell’Amico cantata dagli 883, ossia Meg Ryan e Billy Crystal.
Un film in pieno stile sophisticated comedy scritto e sceneggiato dalla brillante penna della compianta Nora Ephron, in cui il conflitto di coppia la fa da padrone.
Dialoghi briosi e un’alchimia praticamente perfetta fra i due attori lo rendono, a ragione, un classico senza tempo.
Love Actually (2003)
Ecco un film corale: Love Actually, commedia inglese a sfondo natalizio ma godibilissima anche il giorno di San Valentino per l’alto tasso zuccheroso.
Il motivo? Presto detto e ha i nomi (e i volti) di Colin Firth, Keira Knightley, Hugh Grant, Liam Neeson, Emma Thompson, Bill Nighy, Alan Rickman, Laura Linney, Martin Freeman e Rowan Atkinson.
Tante storie che si intrecciano e che ci mostrano i molti volti dell’amore: l’amore per davvero, appunto, in un alternarsi di risate e commozione.
One Day (2011)
Che Anne Hathaway sia bravissima è indubbio, sebbene questo non sia neanche uno dei suoi film migliori.
Tratto da un romanzo strappacuore di David Nicholls, One Day si fa vedere soprattutto per la bravura dei suoi protagonisti (la già citata Anne e l’inglese Jim Sturgess).
Per 20 anni, un uomo e una donna si ritrovano il giorno dell’anniversario del loro primo appuntamento, il 15 Luglio.
Si incontrano e si rincorrono per diverse fasi della loro vita, come amici prima e come amanti poi, all’interno di un racconto cinematografico che riesce a trasmettere la sublime alchimia dell’amore.
La verità è che non gli piaci abbastanza (2009)
Ecco il film perfetto da vedere con le amiche!
Chi di voi – e mi rivolgo specialmente alle ragazze – non ha mai letto su Facebook una frase citata da questo film?
Ben poche di voi credo.
Oltre al cast stellare (Ben Affleck, Jennifer Aniston, Bradley Cooper e Scarlett Johansson solo per citarne alcuni) questa pellicola regala momenti di leggerezza ed è perfetta per una serata di pura evasione.
E comunque, “se un uomo si comporta come se non gliene fregasse un c***o di te, veramente non gliene frega un c***o di te”!
500 Giorni Insieme (2009)
Sempre dal 2009 arriva questo gioiellino che “è la storia di una lei e di un lui”, come esordisce il narratore all’inizio del film.
Una commedia romantica sulla contraddizione fra desiderio e realtà, fra l’amore vero e l’immagine che ciascuno di noi si fa all’interno della propria testa.
Una pellicola briosa e garbata portata in vita da Joseph Gordon Levitt che interpreta il giovane scrittore Tom e dalla graziosa Zooey Deschanel, nei panni di Summer, ragazza allegra e anticonformista.
Risate assicurate e anche qualche lacrimuccia, probabilmente.