Matilda the Musical, disponibile su Netflix e tratto dal romanzo “Matilde” di Roald Dahl è la trasposizione cinematografica dell’omonimo musical di Dennis Kelly e Tim Minchin, in scena dal 2010, diretto da Mattew Warchus.
Il musical ha vinto più di 55 premi tra cui sette Oliver Award nel 2012 e cinque Tony Award nel 2013.
Il riadattamento e lo spettacolo
È sempre sorprendente vedere adattamenti di spettacoli così amati dal pubblico e, come ogni volta quando si tratta di una trasposizione cinematografica e non di una nuova versione dello spettacolo, la paura che l’opera teatrale venga in qualche modo snaturata è tanta.
Netflix, però, questa volta non ci ha deluso, regalandoci un ottimo adattamento, in grado di far cantare, ballare e commuovere anche i fan del musical originale.
“But I wonder if inside my head
Il brano Quiet da Matilda the Musical
I’m not just a bit different from some of my friends
These answers that come into my mind unbidden
These stories delivered to me fully written”
Matilda the musical: lo spettacolo vs il film
Ovviamente lo spettacolo originale mantiene il fascino dei musical teatrali, con le coreografie fatte appositamente per rendere al meglio sopra un palco, e le scenografie che cambiano davanti allo spettatore.
Nel film Netflix le coreografie sono state giustamente riadattate per un’opera cinematografica, infatti sono rese più complesse e scenografiche rispetto a quelle del musical, più semplici e meno confusionarie proprio per facilitare gli attori nel canto e nel ballo dal vivo.
La pellicola ha l’aria di essere pensata per un pubblico molto giovane soprattutto per alcuni scenari cartooneschi; ambientazioni e fotografia, infatti, regalano atmosfere colorate e brillanti, particolarmente amate dai bambini.
Ecco a voi un confronto fra School song in versione teatrale e la sua trasposizione cinematografica:
Per quanto riguarda gli interpreti, questo film vede nel suo cast nomi conosciuti come Stephen Graham ed Emma Thomson, quest’ultima nei panni di Agatha Trunchbull.
Non da sottovalutare anche gli attori più giovani a cominciare da Alisha Weir che con la sua interpretazione di Matilda ci ha fatto emozionare.
Canzoni e coreografie “da social”
Matilda the Musical è diventato virale ancora prima di sbarcare su Netflix grazie ad una scena.
Se frequentate TikTok e seguite contenuti sui musical, non può esservi sfuggita la scena della ragaza col berretto rosso.
Si tratta di una piccola clip durante la canzone Revolting children dove Meesha Garbett è riuscita a prendere la scena, diventando in pochi secondi l’icona di questo film.
Le sue mosse hanno messo a dura prova anche i ballerini più esperti che hanno subito cercato di riprodurre il ballo.
Matilda the Musical è, in generale, ricco di musiche dai ritmi incalzanti e di coreografie corali che fanno venire voglia di alzarsi e ballare insieme ai ragazzi.
Come al solito la traduzione italiana delle canzoni toglie un po’ il ritmo che ha la canzone originale, quindi se volete godervelo a pieno è consigliabile vederlo in inglese.
Ecco la canzone School song in italiano:
Per spezzare una lancia a favore di coloro che si sono occupati di tradurle, c’è da dire che l’inglese e l’italiano hanno origini diverse ed è, quindi, difficile trovare parole con un suono simile che abbiano lo stesso significato.
Gen Z e Revolting children
Matilda the Musical, grazie anche al sopra menzionato TikTok, ha fatto breccia nei cuori non solo della Generazione Alpha ma anche in quelli dei loro fratelli più grandi, i giovani della Gen Z. Come mai?
La Gen Z è riconosciuta come una generazione impegnata socialmente, anche (e non solo) attraverso i social, sempre pronta a difendere ciò che ritiene giusto, anche se questo significa mettersi contro chi è più potente.
Nel musical Matilda ed i suoi compagni cercano di abbattere un sistema che vuole i bambini zitti e bravi come soldatini e con coraggio si ribellano alla crudele Agatha Trunchbul e alle sue punizioni corporali.
Ciò è ben presente nella canzone Revolting children, non a caso la canzone più iconica del film, che con la vivace coreografia ed il ritmo incalzante ci ha fatto emozionare e immedesimare.
“We are revolting children
La canzone Revolting children in Matilda the Musical
Living in revolting times
We sing revolting songs
Using revolting rhymes
We’ll be revolting children
Til our revolting’s done”
La piccola Matilda, d’altronde, è anche la paladina di tutti i lettori e scrittori a cui viene detto che la loro passione è una perdita di tempo.
Insomma, un film che calza come un vestito fatto su misura ad una generazione intera.
Non siete curiosi di vederlo? Preparatevi a tornare bambini e lasciatevi trasportare da un musical che sa di coraggio e di spensieratezza!