Al via oggi, giovedì 17 Giugno, C’era una volta…a Vigna Murata, la rassegna che fa approdare il grande cinema nella periferia sud della capitale.
Dal 17 al 27 Giugno, dal giovedì alla domenica, le proiezioni e gli eventi collaterali si svolgeranno nella suggestiva cornice del Parco del Fosso della Cecchignola, precisamente a Fonte Park, mentre dall’1 al 7 Luglio la manifestazione si sposterà online, sulla piattaforma MyMovies, per un totale di 12 serate di cinema.
Una rassegna, quella organizzata dall’Associazione giovanile Lanterne Magiche, in collaborazione con la più affermata La Vigna, che mira a riempire un vuoto nell’offerta culturale capitolina, dove spesso le aree periferiche sono ridotte a meri “quartieri dormitorio”, dai quali i residenti sono costretti a spostarsi per svolgere qualsiasi attività.
«Volevamo un posto dove i giovani del quartiere, ma anche le famiglie, potessero riunirsi durante le serate estive, per gustarsi un buon film in compagnia, specialmente dopo i lockdown e la chiusura del Barcellona, che era uno dei pochi locali storici di zona» dice Giacomo Ciampani, 28 anni, Presidente dell’Associazione, «allo stesso modo, per quanto possibile, date le presenti restrizioni, desideravamo rendere l’evento realmente aperto a tutti ed è per questo che l’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti».
Il programma della rassegna spazia da film di grandi cineasti italiani come Federico Fellini e Bernardo Bertolucci a classici internazionali come Colazione da Tiffany e Manhattan fino alle più recenti pellicole di animazione.
Spazio ai giovani non solo fra il pubblico: ogni lungometraggio sarà, infatti, anticipato dalla proiezione di un corto di un regista italiano emergente.
L’evento non sarà limitato alle proiezioni, però: a cornice delle opere cinematografiche, sono previste, infatti, mostre fotografiche, esibizioni musicali e dibattiti.
A tal proposito, informiamo i nostri lettori che anche Film e Dintorni sarà presente alla manifestazione, sabato 19 e sabato 26 Giugno: nostra sarà, infatti, la conduzione dei dibatti dedicati al cinema a Roma, dove intervisteremo registi e altri professionisti legati alla settima arte.
Insomma, che siate di zona oppure no, vale proprio la pena fare un salto a Roma Sud in queste settimane: Steve Popcorn vi aspetta, ma soprattutto ad attendervi è il grande cinema sotto le stelle delle Lanterne Magiche.
Di seguito il programma della manifestazione: