In quanti vorrebbero prendere la vita come fa Drugo – nella versione originale Dude – l’iconico quanto fannullone protagonista de Il Grande Lebowski?
Se la nostra esistenza, purtoppo e per fortuna, non è strampalata come una sceneggiatura dei Fratelli Coen, con un po’ di fantasia e la miscela giusta possiamo comunque provare a metterci nei panni dell’esilarante personaggio interpretato da Jeff Bridges.
I Maestri del Cocktail e Carlo Dutto, in collaborazione con l’app BlueBlazeR, la guida ai cocktail bar italiani, hanno, infatti, chiesto ad alcuni fra i migliori bartender d’Italia di creare dei drink originali ispirati ai capolavori del cinema.
Ne sono scaturite decine di creazioni, ispirate ai film più disparati, dai classici come Via col Vento
ai neo-cult firmati da Quentin Tarantino, passando per David Lynch e Wes Anderson, fino ad arrivare ai cinecomics più recenti come Logan – The Wolverine e Avengers: Endgame.
Questa settimana vi parliamo proprio di Ci pensa Drugo, variazione del White Russian, il cocktail preferito dal vecchio Jeffrey Lebowski.
Il Grande Lebowski: il film
Il Grande Lebowski (che potete recuperare su Netflix) è il film che da molti è considerato il più rappresentativo della produzione dei Fratelli Coen.
Si tratta di una commedia grottesca che segue le vicende di Jeffrey Lebowski, detto “Drugo” (in inglese The Dude, “l’amico”), uomo pigro e disimpegnato, giocatore di bowling a tempo perso e assiduo fumatore di marijuana, oltre che gran bevitore di White Russian.
La sua esistenza tranquilla nella Los Angeles del 1991 viene improvvisamente scossa dalla visita di due scagnozzi del magnate Jackie Treehorn, che gli ingiungono di pagare i debiti che sua moglie avrebbe accumulato nei confronti del loro Boss.
In realtà si tratta di uno scambio di persona, dovuto ad uno spiacevole caso di omonimia, che catapulterà immediatamente Lebowski nel mondo della mala locale.
Nonostante ciò, e anche grazie al suo fedele White Russian, ‘Brugo’ Lebowski, rimarrà «fedele alle amicizie e alle proprie idee, disincantato osservatore della putredine del mondo, ma deciso a fare la cosa giusta» (fonte: il Morandini).
Ecco, quindi, che vi proponiamo una semplice variazione sul tema di questo classico della miscelazione, adatto alle vostre pigre giornate/serate in pigiama sul divano in stile Lebowski.
Il drink Ci pensa Brugo
Sinossi di un drink
Un drink di semplice realizzazione, ma di grande resa, il ‘Ci pensa Drugo’, twist sul classico White Russian, cocktail feticcio del personaggio cult del film Il Grande Lebowski.
Con questa rivisitazione-omaggio, Laura Schirru, head bartender del The Duke Cocktail Lounge Bar de La Maddalena realizza un cocktail amabile, ma dal carattere robusto, proprio come il Drugo interpretato da Jeff Bridges.
La Polugar N.1 Rye & Wheat, prodotta da una miscela di segale e grano, ha sentori intensi di pane appena sfornato, note di grano e segale e di pepe nero, caratterizzata da un gusto deciso che dona robustezza ai sapori contrastanti del cioccolato e dello yogurt al caffè.
Prodotta in Polonia dalla distilleria Rodionov & Sons, in una foresta e lontano da altri stabilimenti industriali, strade e città, Polugar non assomiglia alla vodka moderna: è una bevanda alcolica più antica, prodotta nell’era in cui tutti i distillati di cereali venivano realizzati usando alambicchi di rame.
Un cocktail, il White Russian e il suo twist di Laura Schirru, cucito addosso a Drugo, che conduce un’esistenza pigra, piacevole e disimpegnata, condita da qualche partita di bowling con gli amici e bagnata proprio dal drink che lo accompagna sempre, nel suo approccio calmo e rilassato alla vita, anche nei momenti più drammatici e senza via di uscita.
Uno stile che è diventato di culto e che ha reso il White Russian e tutti i suoi epigoni un vero e proprio accompagnamento alla vita quotidiana.
Ingredienti
- 5 cl Polugar Vodka N.1 Rye&Wheat
- 2 cl liquore al cioccolato
- Top yogurt al caffè
- Bicchiere: Old Fashioned
- Garnish: chicchi di caffè
Preparazione
Versare la Polugar Vodka N.1 Rye&Wheat in un bicchiere Old Fashioned colmo di ghiaccio, aggiungere il liquore al cioccolato e colmare, versando lentamente, con lo yogurt al caffè. Decorare con dei chicchi di caffè.
Da gustare rigorosamente stravaccati su un divano, grattandosi la pancia.